PROGRAMMA LIFE

LIFE, operativo dal 1992, è uno dei programmi storici della Commissione Europea ed è il principale strumento finanziario dell'Unione Europea dedicato all'ambiente e all'azione per il clima.

Il programma svolge un ruolo fondamentale nel supportare lo sviluppo, l’attuazione e l’aggiornamento delle politiche e della legislazione dell’Unione Europea in materia di ambiente e azione climatica.

LIFE finanzia progetti volti a dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di soluzioni efficaci per affrontare sfide ambientali complesse e i cambiamenti climatici. Questi progetti comprendono tecniche, metodi e approcci efficaci per garantire la conservazione della natura, la protezione della biodiversità e la promozione di un’economia sostenibile.

Per il periodo 2021-2027, LIFE dispone di una dotazione finanziaria di 5.432 milioni di euro, suddivisi in quattro sottoprogrammi: “Natura e biodiversità”, “Economia circolare e qualità della vita”, “Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici” e “Transizione all’energia pulita”.

IL PROGETTO
LIFE-SYNFLUOR

60%
cofinanziato
dall’Unione Europea
8.196.091,77€
totale
costi progetto
42 mesi

da
settembre 2024

DISCLAIMER: “Co-finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o di Cinea. Né l’Unione Europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenuti responsabili.”